Lo studio della danza non crea soltanto ballerini professionisti: tutti quelli che sin da piccoli si sono cimentati nel meraviglioso mondo della danza ne hanno tratto giovamento in sicurezza, disciplina, eleganza, grazia e sensibilità che li accompagneranno per tutto il decorso della loro vita.
La danza, tra tutte le discipline artistiche è quella che vanta tradizione più antica.
L’espressione del volto, la sensibilità, il movimento armonioso di tutto il corpo si fondano con la musica dando vita a una forma di comunicazione tra le più intense che l’essere umano possa esternare.
Per raggiungere i livelli più alti in quest’arte, oltre alle doti naturali regalate ai più fortunati alla nascita, c’è solo lo studio; uno studio assiduo, ripetitivo e severo che dura tutta la vita e al quale va sacrificato ogni libertà.
La Danza ci fa entrare in un mondo ideale, il mondo utopistico della pura bellezza e dell’armonia. Qui sono bandite la prepotenza gestuale, quella verbale, la volgarità estetica e quella spirituale.
Quale abissale differenza dal mondo in cui ci muoviamo ogni giorno e dalle voci invadenti che ci raggiungono ovunque! Rissi, egoismi, stupidità e arroganza restano meravigliosamente escluse da questo tempio della raffinatezza formale e intellettuale dove, anche l’ambizione e la voglia di emergere si trasformano nello stimolo necessario a “studiare” tutta la vita, a non improvvisare, a non barare…mai!
Dal tempio della danza viene una lezione di eleganza ma anche di estremo rigore: dare sempre il meglio di se stessi, per la propria soddisfazione personale e per la gioia degli altri. Lottare e faticare ogni giorno, con umiltà, con un sorriso lieve sulle labbra e una mano protesa verso stelle invisibili che, pure, per chi ci crede davvero, esistono!