“La Danza si trasmette di generazioni in generazioni da un corpo che trasmette a un altro corpo, da un anima che trasmette a un altra anima.”
La scuola di danza: PETIPA A.S.D, ha preso il suo nome in omaggio al grande coreografo francese Marius Petipa e ha sede in una delle palestre del Comune di Locate di Triulzi. La scuola rimane quindi legata per sua storia e per affetto a tutta l’amministrazione comunale di Locate Triulzi.
Insegno, il “Metodo Accademico Francese” nel quale mi sono diplomato al Conservatorio di Toulouse. La danza classica è universale e in costante evoluzione, cosi come il corpo dei ballerini. Ritengo che l’insegnamento della danza classica non debba limitarsi in una grammatica troppo ermetica e cerco di arricchire ogni giorno le mie lezioni con l’esperienze che ho l’opportunità di acquisire con maestri Russi, Italiani (metodi Cechetti e Vaganova), Inglesi (Royal Ballet) e Americani (Balanchine).
Nasco come ballerina di danza classica al Conservatorio. Ma, dal mio arrivo in Italia e nel corso dei miei viaggi mi sono sentita attratta dalla danza moderna, in tutte le sue forme e stili.
Nella scuola, molti stili sono presi in considerazione: dalle coreografie ispirati ai videoclip dei maggior successi, alla rivisitazione dei più grandi musical. Dal “Funky” al “Jazz televisivo” alla “Videodance” dove “Jazz”, “Street Dance”, “Modern” e altre correnti di ballo si fondono per potere interpretare i successi più trendy del momento.
Nei livelli avanzati, arriviamo a un “Lyricall Jazz”, una “ Danza Moderna ” “ Contemporanea ” molto più tecnica che fonde danza moderna, jazz e balletto (è indispensabile avere una base di danza classica). L'obiettivo è di trasmettere, di raccontare un emozione, una musica o un testo a traverso l’ espressione del volto e del corpo, per creare coreografie a partire di una ricerca musicale più creativa.